L’Assicurazione rc professionale odontoiatri obbligatoria

Lavorare quotidianamente con la serenità di una polizza professionale adeguata consente al Dentista – Odontoiatra di affrontare la sua professione senza indugi. Il settore dell’RC Professionale Medici ha subito notevoli cambiamenti. Oggi la copertura assicurativa per la professione di dentisti – odontoiatri è obbligatoria (obbligatorietà introdotta nel 2014).

Panorama attuale nell’assicurazione professionale odontoiatri

Le diverse disposizioni di legge relative alle polizze rc professionali e la  presenza sul mercato di offerte differenti,  sia in termini di costo che di tutela, ostacolano il medico dentista nella scelta di una rc professionale adeguata alle proprie necessità.
Le Compagnie di Assicurazione ad oggi più diffuse nel settore sono la Elite Insurance, Am Trust,  Assicuratrice Milanese spa, Lloyd’s of London.

Sul mercato esistono ancora polizze di altre Compagnie per lo più italiane che in passato emisero notevoli volumi di polizze professionali. Oggi mantengono i vecchi clienti acquisendone pochi nuovi a causa di tariffe più elevate della media.
Risulta difficile orientarsi tra le varie condizioni di un’assicurazione professionale odontoiatri, così come diventa complicato valutare le offerte secondo un giusto criterio di qualità-prezzo. Non basta che la polizza rc professionale sia economica ma è necessario che offra una reale tutela ad un prezzo il vantaggioso.

Assicurazione a copertura dell’implantologia

Il mercato oggi offre agli Odontoiatri proposte assicurative con Compagnie Italiane ed Estere, normalmente anglosassoni. Inoltre le attuali assicurazioni professionali dividono le offerte in 2 tronconi.

1.  Copertura per l’implantologia.

2.  Senza la copertura dell’implantologia che comporta un risparmio di premio annuo.

Giovani dentisti

Sono previste delle polizze professionali a condizioni tariffarie agevolate per il giovane medico odontoiatra, nei primi tre anni oppure quattro anni di iscrizione all’albo. I premi annuali per i giovani dentisti partono da 280/300 euro all’anno. La gran parte delle Compagnie di assicurazione non concede la tariffa agevolata per la copertura per l’implantologia. La retroattività delle coperture non potrà essere più risalente alla data di iscrizione all’albo professionale.

Retroattività della polizza rc odontoiatri

In fase di valutazione dei preventivi invitiamo a considerare in particolar modo la clausola della retroattività delle coperture assicurative. Per gli odontoiatri le Compagnie tendono a concedere una retroattività di almeno n.5 anni o addirittura illimitata. Ad oggi ci risulta che la totalità delle polizze professionali presenti sul mercato siano in regime claims made.

Belardo Broker srl: servizi

La Belardo Broker srl ricerca sul mercato la polizza RC Professionale per il Dentista più vicina alle diverse esigenze. Per ricevere un preventivo rc professionale con o senza l’implantologia  potrà procedere direttamente dal nostro sito. Per ogni esigenza La invitiamo a chiederci telefonicamente o a mezzo email consulenza e informazioni.

 

 



Ultima modifica: